mercoledì 1 maggio 2013

PROVINCIA; NAPOLICITTAMETROPOLITANA.BLOGSPOT.IT, È APERTO AI CITTADINI IL CANTIERE DEL NUOVO ENTE


La città metropolitana deve nascere con il contributo di tutti: cittadini, amministratori, forze sociali. Deve essere il frutto, il risultato di un processo partecipativo il più inclusivo possibile. È per questo che la Provincia di Napoli ha creato napolicittametropolitana.blogspot.it, uno spazio web destinato a diventare il vero cantiere della nuova realtà istituzionale. Un blog sul quale è possibile trovare, fin d’ora, tutti i documenti relativi alla creazione del nuovo Ente, dalla normativa statale a quella regionale, dall’esito della prima riunione della conferenza dei Sindaci ai protocolli d’intesa, fino alle interviste ai primi cittadini sul modello auspicato, alle registrazioni, ai filmati degli incontri e dei convegni, e a quanto rientri nel progetto città metropolitana.
Il tutto aperto all’interazione dei cittadini, che potranno conoscere e accompagnarne il percorso istitutivo portando le proprie riflessioni e proposte sul sito attraverso commenti, post, filmati, documentazione e tutto ciò che possa contribuire al varo del nuovo Ente in maniera condivisa e partecipativa.
Già lunedì prossimo, 6 maggio, dalle ore 11.30, ad esempio, sarà possibile seguire in diretta web dalla sala Consiliare di Santa Maria la Nova il primo del ciclo di quattro incontri sulle “Esperienze sulle aree metropolitane” promosso dalla Provincia che vedrà l’architetto Franco Corsico illustrare il caso Torino.
Per l’Amministrazione Provinciale di Napoli, dunque, l’istituzione della Città metropolitana è un compito cruciale da affidare non ai soli amministratori, ma a tutta la comunità. Attraverso questo spazio web i cittadini dell’area metropolitana di Napoli hanno così l’opportunità di non lasciare solo “agli esperti” l’individuazione degli indirizzi e delle funzioni del nuovo Ente, ma di contribuire in maniera attiva alla definizione di un nuovo assetto istituzionale, di un nuovo sistema delle autonomie locali che possa così godere della maggiore rappresentatività e legittimazione possibile.
I contenuti con gli eventuali allegati (in formato pdf e non più di quattro per tema) potranno essere inviati non solo attraverso il sito ma anche all'indirizzo di posta elettronica vicesegr@provincia.napoli.it.
Sempre allo stesso indirizzo è possibile segnalare link a video autoprodotti su tematiche inerenti al sito con liberatoria per la pubblicazione on line. Sia i post che i video saranno vagliati prima della pubblicazione. Nel caso si rivelassero come commenti di discussioni già in atto verranno pubblicati a corredo delle stesse.
L’iniziativa è curata dall’Ufficio Stampa del Consiglio – Rete Civica Metropolitana in collaborazione con il Vicesegretariato Generale della Provincia di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento