lunedì 17 giugno 2013

A Milano un comitato per l’elezione diretta del Sindaco metropolitano.

Partita la raccolta di firme a sostegno dell'elezione diretta del Sindaco metropolitano e del Consiglio metropolitano, da prevedere già nello Statuto provvisorio di costituzione della Città metropolitana.

In evidente polemica con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e i 14 sindaci delle future città metropolitane che chiedono un ente di secondo grado non eletto direttamente dai cittadini residenti nasce a Milano un comitato per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Metropolitano.
Il primo appuntamento previsto per il prossimo 3 Luglio, al Teatro Franco Parenti dove si terrà un incontro pubblico con un confronto tra l'Assessora Daniela Benelli, delegata del Comune di Milano, e l'Assessore Franco De Angelis, delegato della Provincia di Milano, a cui sono stati invitati tutti i Sindaci dell'area interessata dalla Città Metropolitana, molti dei quali hanno già risposto affermativamente.
I punti qualificanti del Comitato Promotore ci sono:
- l'elezione diretta del Sindaco metropolitano e del Consiglio metropolitano già nello Statuto provvisorio.
- le competenze assegnate dalla legge istitutiva: Sviluppo, Territorio, Infrastrutture, Trasporti, Ambiente, all'insegna di innovazione, sostenibilità, qualità.
- l'armonizzazione delle politiche tariffarie e fiscali e la definizione di una autonoma capacità impositiva;
- l'istituzione all'insegna della partecipazione informata ai processi deliberativi e alla effettiva parità di genere.

Ad un comitato scientifico che coinvolge esperienze e competenze significative, accademiche, professionali e associative il compito di trattare tra Settembre e Ottobre i primi temi: legati alla nuova idea di Città Metropolitana : - Le reti e gli incubatori di impresa, -La cintura verde e le reti/filiere agro-alimentari, - Le Reti digitali e la partecipazione informata dei cittadini - I Trasporti metropolitani, - L'Expo, durante e dopo, - Le Politiche metropolitane per la parità di genere, - Abitare, le reti dell'energia e della cittadinanza attiva.
Fanno parte del comitato scientifico Emilio Battisti, Fiorello Cortiana, Marco Fumagalli, Pierfrancesco Gargano, Ilaria Li Vigni, Claudio Pirola,  hanno già aderito personalità della cultura, delle rappresentanze di interessi e delle istituzioni interessate.
Dp/dp

1 commento:

  1. Esitono anche altre iniziative direttamente dall' Amministrazione comunale
    http://www.milanocittametropolitana.org/
    https://www.facebook.com/MilanoCittaMetropolitana?fref=ts

    RispondiElimina