giovedì 2 maggio 2013

CICLO DI INCONTRI "ESPERIENZE sulle AREE METROPOLITANE"


Il primo incontro lunedì 6 maggio alle ore 11.30 nella Sala Consiliare della Provincia di Napoli nel Complesso di S. Maria la Nova.
L'evento sarà trasmesso in diretta su questo sito e sul sito
www.metronapoli.it

In Italia il percorso normativo di revisione del Titolo V della Costituzione prevede l’imminente istituzione di dieci Aree Metropolitane in tutto il territorio nazionale.
La Città Metropolitana di Napoli quale ente di riferimento dell’intera area metropolitana napoletana sarà costituita nel 2014, e raggrupperà in una nuova forma di governo l’attuale Provincia e tutti i Comuni del territorio provinciale.
L’Amministrazione Provinciale di Napoli, unitamente alla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura ed al Consiglio degli Ingegneri della Provincia di Napoli, con cui è stato sottoscritto apposito protocollo d’intesa volto ad attivare una fattiva collaborazione idonea ad assicurare un supporto tecnico per i progetti inerenti la costituzione della Città Metropolitana, ha deciso di organizzare una serie di incontri pubblici sulle migliori esperienze maturate in Europa in materia di aree metropolitane, allo scopo di avviare un confronto e giungere ad orientamenti condivisi su vari aspetti delle complesse tematiche da affrontare.
Quali oggetti di studio per una prima serie di incontri sono state individuate le esperienze delle città di Torino, Venezia, Copenaghen e Berlino. Con il titolo "Esperienze sulle Aree Metropolitane" si è voluto sottolineare il carattere scientifico-culturale dell’iniziativa volta a confrontare idee e sollecitare il dibatto in vista del percorso che si andrà a realizzare e che potrà vedere, dopo l’analisi appunto delle ‘esperienze’, ulteriori attività di approfondimento anche di natura differente.
Il ciclo di incontri si inaugurerà il prossimo lunedì 6 maggio, alle ore 11.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Napoli nel Complesso di S. Maria la Nova (piazza S. Maria la Nova, 43 - Napoli) con “Il caso Torino”. I saluti sono affidati al Presidente ff della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Luigi Vinci e al Presidente della Fondazione per gli Studi Superiori di Architettura, Uberto Siola, cui seguirà l’intervento di Franco Corsico, architetto, docente di Urbanistica al Politecnico di Torino e già Assessore all’Urbanistica della Città di Torino dal 1993 al 2001.
Gli incontri successivi vedranno protagoniste le città di Venezia (13 maggio), Berlino (3 giugno) e Copenaghen (1 luglio): casi rappresentativi di realtà diverse e di grande valore la cui disamina è affidata, rispettivamente, a Gianni Fabbri, docente dello IUAV di Venezia, a Hans Stimmann, architetto e urbanista, tra i protagonisti della ricostruzione di Berlino dopo la caduta del muro, e a Kent Martinussen, architetto, direttore del Danish Architecture Center e curatore del Padiglione della Danimarca all’ultima Biennale di Venezia.

ORGANIZZAZIONE e COMUNICAZIONE
Dott.ssa Renata MONDA, Vice Segretario Generale Provincia di Napoli
Tel. 081.7949231  Fax 081.7949300   e-mail  vicesegr@provincia.napoli.it

Nessun commento:

Posta un commento